LA S.C.A - Servizi Consulenza Analisi Ambientali snc - nasce come Studio Chimico Ambientale nel 1996, per iniziativa del suo attuale Responsabile di Laboratorio, dott. Roberto D’Arienzo, laureato in Chimica presso l’Università degli Studi di Bari e Responsabile di Processo presso lo Stabilimento Enichem di Pisticci Scalo (MT) sino al 1987. La società offre servizi di consulenza e di analisi chimiche, fisiche e batteriologiche in campo ambientale ed agro-alimentare a grandi, medie e piccole aziende dell’Italia centro-meridionale, utilizzando metodiche di laboratorio ufficiali.

Nel Settembre 2002 ha ottenuto dall’Ente di Certificazione ICIM la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001 che attesta la conformità del suo Sistema Qualità ai canoni della Normativa Internazionale ISO, in vista del perseguimento degli obiettivi dell’eccellenza e del miglioramento continuo interni alla realtà aziendale. Ha nel 2006 conseguito l'accreditamento Sinal ,oggi ACCREDIA, che comporta la verifica della competenza tecnica del Laboratorio e del suo Sistema Qualità, in conformità alle prescrizioni della norma UNI CEI EN ISO / IEC 17025. Tale attestazione rappresenta una garanzia di professionalità e di efficienza dell’azienda nei confronti dei clienti e dei fornitori.

La struttura rappresenta un valido supporto tecnico-scientifico per professionisti che operano nel campo delle consulenze specifiche: chimici, biologi, medici del lavoro, geologi, agronomi, ingegneri, esperti in Legislazione Ambientale. Vi confluiscono,infatti, professionalità in grado di offrire servizi personalizzati e rispondenti alle necessità delle aziende-clienti, in termini di affidabilità, rapidità e costi. E’ dotata di unità mobili per servizi di campionamento o ritiro campioni, condotti da tecnici in grado di assicurare il loro più corretto trasporto e adeguata conservazione. In casi di emergenza, quando la metodica analitica lo consente, si è nelle condizioni di consegnare i risultati di analisi nell’arco di 24 ore.